Ferroviario

Ingegneria ferroviaria

Nel settore ferroviario CAAR è in grado di supportare i propri clienti nello sviluppo di prodotti o sottosistemi soprattutto per quanto riguarda le carrozze ed i loro componenti/finizioni.
Dal punto di vista delle infrastrutture è significativa la competenza presente nell’ambito del segnalamento ferroviario ed in particolare riguardante gli impianti di gestione delle vie, impianti TLC, armamento, trazioni elettriche, impianti meccanici ed elettro-meccanici nonché delle carpenterie ed opere civili connesse alla realizzazione della via.
In particolare è stato sviluppato un progetto rilevante in Brasile riguardante due linee della rete ferroviaria della metropolitana della città di San Paolo.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Come opera CAAR nel settore ferroviario

La progettazione di un sistema ferroviario è già di per sé un processo complesso che richiede molteplici competenze (trasporti, infrastrutture, impiantistica), ma è ancora più complesso se il progetto ha l’obiettivo di dialogare con il territorio oltreché con clienti normalmente molto importanti e strutturati. Progettare sistemi in ambito ferroviario, infatti, significa minimizzare l’impatto ambientale, proporre soluzioni strutturali e geotecniche che non compromettano la struttura idrogeologica, utilizzare misure di contenimento dell’inquinamento acustico e prestare grande attenzione alle problematiche della sicurezza ferroviaria.
CAAR crede fermamente che questo approccio sia oggi fondamentale: il successo di un progetto è legato alla sua capacità di dialogare con il territorio, di essere compreso e condiviso dai suoi stakeholder.
Quindi, CAAR è in grado di fornire servizi di consulenza nel campo dell’ingegneria del trasporto ferroviario per le seguenti attività:

  • Progettazione;
  • Studi di Impatto Ambientale;
  • Project Management e Direzione Lavori;
  • Valutazione e controllo dei costi delle opere;
  • Coordinamento e pianificazione delle attività durante la fase di costruzione;
  • Gestione ambientale;
  • Assistenza tecnica / amministrativa;
  • Monitoraggio delle strutture.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI