Progettazione elettronica
Progettazione elettronica
Il mondo di oggi è caratterizzato in modo evidente dall’evoluzione continua delle tecnologie.
Varie sono le nuove tendenze anche in ambito industriale, come Internet-of-Things, l’Industria 4.0 o il concetto di sostenibilità con tutte le sue innumerevoli declinazioni.
A questo si aggiungono ulteriori e forti cambiamenti che ci riguardano e impattano sullo stile di vita, quali: e-mobility, case e città intelligenti, la medicina intelligente ecc.
Tutto ciò crea una forte domanda per una nuova generazione di elettronica che risponda a requisiti nuovi e più sofisticati. Molti di questi nuovi requisiti si legano ad aspetti della tecnologia come: mobilità, connettività, efficienza energetica, robustezza e grandi velocità di trasmissione dati.
In questo contesto, l’ingegneria elettronica è fondamentale per affrontare sfide sempre più complesse nello sviluppo di schede integrate con architetture innovative.
Di seguito le fasi principali su cui si articola la progettazione elettronica:
- Identificazione dei requisiti e studio di fattibilità
- Analisi del sistema
- Definizione dell’architettura
- Preparazione delle specifiche
- Progettazione
- Test
- Integrazione
- Validazione
Progettazione elettronica: come opera CAAR
CAAR/KGR fornisce servizi di ingegneria altamente qualificati per supportare la progettazione, lo sviluppo, l’integrazione e la validazione dei dispositivi e dei sistemi di controllo elettronici.
Sempre al passo con il know-how ed in continuo aggiornamento tecnologico, grazie ad una consolidata esperienza e professionalità, CAAR sviluppa e assiste allo sviluppo di prodotti industriali, IoT, domotica, strumentazione di test e misura, elettronica di consumo ed elettronica di potenza.
Le competenze professionali degli ingegneri e dei consulenti di CAAR sono fattori che permettono di offrire un supporto altamente qualificato ai propri Clienti, principalmente nelle aree di:
- Progettazione, sviluppo, integrazione di dispositivi e sistemi elettronici – Analisi dei requisiti e definizione delle specifiche, integrazione e sistemi a bordo veicolo, diagnostica.
- Validazione e testing – Validazione e testing funzionali dei cluster/infotainment e di sottosistemi elettronici e/o meccanici, con assistenza diretta per le fasi di costruzione dei prototipi.
- Hybrid/electric traction e ADAS – Definizione delle specifiche e dei requisiti funzionali; supporto allo sviluppo e alla validazione; sviluppo completo dei dispositivi (Ad esempio BMS – Battery Management System).