Industria 4.0
Industria 4.0
L’Industria 4.0 è il quarto step della rivoluzione industriale che ha portato alle cosiddette “fabbriche intelligenti” di oggi: mentre la terza rivoluzione industriale riguardava l’automazione degli stabilimenti che faceva risparmiare tempo, risorse umane e costi, l’Industria 4.0 fa un passo in più per “automatizzare questa automazione”.
Il pilastro su cui si basa l’Industria 4.0 è il nuovo rapporto che si può instaurare tra il mondo reale e il mondo del digitale: da questa fusione si ottiene ciò che viene denominato sistema cyber-fisico (CPS). L’obiettivo dell’Industria 4.0 è impiegare questo sistema cyber-fisico per migliorare i processi industriali e distributivi, sia nel senso di ottenere più efficienza, sia nel senso di aggiungere nuovi prodotti e nuovi servizi, oggi impossibili da realizzare per le limitazioni nell’uso delle tecnologie. L’unione dei due mondi è molto complessa, si stanno studiando le interfacce più idonee per ottenerla attraverso la comunicazione diretta tra macchina e macchina su larga scala (Machine to Machine) ed il loro continuo Machine Learning.
Come opera CAAR nell’Industria 4.0
CAAR supporta i propri clienti integrando la visione dell’Industria 4.0. L’azienda dedica le sue risorse a sviluppare prodotti/processi che consentano ai clienti di adeguarsi a questa rivoluzione del mercato.
Le principali attività svolte in CAAR sono:
- Advanced manufacturing solution: sistemi avanzati di produzione, interconnessi e modulari che permettono flessibilità e massimo rendimento del processo.
- Additive manufacturing: sistemi di fabbricazione additiva che aumentano l’efficienza dell’uso dei materiali e riducono drasticamente i tempi di approvvigionamento di componenti.
- Realtà aumentata: sistemi di visione con realtà aumentata per guidare gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane.
- Simulazioni: simulazione in virtuale tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi, attraverso l’utilizzo del digital twin del modello reale.
- Sicurezza informatica: l’aumento delle interconnessioni interne ed esterne apre la porta a tutta la tematica della sicurezza delle informazioni e dei sistemi che non devono essere alterati dall’esterno.
- Big Data Analytics: tecniche di gestione di grandi quantità di dati attraverso sistemi aperti che permettono previsioni o predizioni.